INFISSI | SERRAMENTI | PORTE INTERNE | TENDE DA SOLE | ZANZARIERE : CHIEDI UN PREVENTIVOinfo@mussoserramenti.it

Bonus tende da sole 2023: a chi spetta e come ottenerlo

Il bonus tende da sole è una misura che il governo italiano ha introdotto per incentivare la ristrutturazione e l’efficienza energetica delle abitazioni. Questo bonus ti permette di ottenere uno sconto fino al 50% sul costo dell’acquisto e dell’installazione di tende da sole e sistemi per la protezione solare, come persiane e schermi solari, che costino fino a un massimo di 230€ per metro quadro. Ecco come fare ad accedere al bonus tende da sole 2023, che rimarrà attivo fino a fine 2024.

Bonus tende da sole 2023: requisiti

Se stai pensando di acquistare un sistema di protezione solare per la tua casa, il bonus tende da sole è un’opzione conveniente. Ma come fare per accedervi? Bisogna presentare una serie di documenti entro 90 giorni dalla fine dell’installazione sul sito dell’Enea.

Per ottenere il bonus però c’è bisogno di rispettare alcuni requisiti. In primis il limite di prezzo per metro quadro, ovvero fino a 230€. In più, la detrazione del 50% si applica fino a una spesa totale di 60.000 euro. Questi vantaggi sono applicabili per condomini di cui sei inquilino o per abitazioni che possiedi. Se hai più di una casa, il bonus vale per ciascuna di queste; quindi puoi rinnovarle tutte separatamente, e il tetto massimo di 60.000 euro varrà per ogni singola casa! 

Come funziona effettivamente lo sconto? Il bonus può essere ricevuto in 3 modi diversi.

  1. Sconto diretto in fattura;
  2. Detrazione fiscale spalmata su 10 anni;
  3. Cessione del credito d’imposta nei confronti di un soggetto terzo.

Bisogna ricordarsi di mandare sul sito dell’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori tutta la documentazione del caso per ottenere lo sconto. Fondamentali sono la scheda di descrizione dell’intervento, la considerazione di un tecnico abilitato, le schede tecniche e i certificati CE delle tende, la dichiarazione di consenso del proprietario, fattura e ricevute dei bonifici. Nel caso di condomini è necessaria anche la delibera dell’assemblea condominiale. 

Quali sono i lavori che hanno diritto allo sconto?

A poter beneficiare del bonus tende da sole 2023, nonostante il nome, sono sia tende da sole che zanzariere. Nel caso delle tende, è necessario che siano installazioni stabili e con apertura regolabile, così da poter seguire il sole. Ovviamente devono rispettare la sicurezza europea ed essere certificate CE. Lo sconto si applica anche sul prezzo di installazione e smaltimento delle vecchie tende da sole.

Anche le zanzariere però possono usufruire di questo sconto, entro gli stessi limiti descritti prima. Importante però che siano considerate effettivamente delle chiusure oscuranti, ovvero che possiedano un valore del fattore di trasmissione solare totale collegato con la superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35. Al contrario non sarebbe possibile ricevere i vantaggi.

Musso Serramenti offre zanzariere e tende di qualità che rispettano tutti questi requisiti, oltre a garantire installazioni celeri ed eseguite da tecnici professionisti del settore. Non lasciarti scappare il bonus tende da sole 2023, ti aspettiamo!

Rispondi