INFISSI | SERRAMENTI | PORTE INTERNE | TENDE DA SOLE | ZANZARIERE : CHIEDI UN PREVENTIVOinfo@mussoserramenti.it

Muffa: come evitarne la comparsa intorno alle finestre

La muffa intorno alle finestre è un fenomeno piuttosto comune nelle case e che tutti vogliono eliminare. Spesso è dovuta a un eccesso di umidità in casa. L’aria ricca di goccioline d’acqua si accumula nelle zone più fredde della casa, cioè vicino alle finestre, e a causa dello sbalzo di temperatura tra aria esterna e interna condensa facendo “piangere” i tuoi vetri. Purtroppo la muffa ama gli ambienti ricchi d’acqua, e tende a comparire sulle pareti o dietro i mobili. Scopri perché la muffa si forma proprio lì e come fare per evitare che compaia ed eliminarla.

La muffa intorno alle finestre, un danno per l’estetica e per la salute

La muffa è un insieme di microorganismi appartenenti al regno dei funghi che infesta pareti e cibi. Mentre un cibo infestato da muffa può essere semplicemente buttato, quando questi microorganismi si accaniscono contro pareti e finestre la situazione è più complicata. A volte, un cambio di infissi fatto frettolosamente e senza le dovute precauzioni, specie se eseguito da un professionista improvvisato, può addirittura peggiorare la situazione muffa! Lasciare le pareti “macchiate” non è solo un danno estetico, perché col tempo può portare allergie e problemi respiratori.

Le vecchie finestre, costruite con serramenti e infissi di altri tempi, paradossalmente diminuivano la comparsa di muffa. Gli spifferi a cui eravamo abituati anni fa, infatti, contribuivano a un ricambio dell’aria costante. Le finestre di nuova generazione garantiscono un isolamento termico e acustico eccellente, abbattendo i costi per il riscaldamento o il raffreddamento della tua abitazione. L’assenza di spifferi, però, contribuisce a far aumentare l’umidità all’interno della casa e alla formazione di muffe sulle parti più fredde e umide della casa: le pareti vicine alla finestra e dietro i mobili.

Proprio per questo infissi e serramenti devono essere montati da un serio professionista del settore. Chi è “del mestiere” è capace di prendere in considerazione vari fattori (come metratura dell’abitazione, numero di persone che ci vivono dentro, stile di vita, presenza o meno di deumidificatori ecc…) per confezionare una soluzione su misura per la tua casa. Se la muffa è già presente sulle pareti, è meglio risolvere il problema prima che diventi più grave. Ignora chi ti dice di ridipingere la parete o aggiungere carta da parati: non solo la muffa continua a proliferare, ma non elimina le cause alla radice. Quindi puoi dare per scontato che tornerà con gli interessi!

Come eliminare la muffa dalle pareti di casa, tutti i trucchi

Come prima cosa bisogna trattare il sintomo, ovvero le macchie. Mischia acqua calda con un po’ di candeggina e, con spugna e olio di gomito, elimina la muffa dalle pareti e dalle finestre. Attenzione: lascia aperta la finestra per evitare che l’umidità si accumuli portando altra condensa e ricreando un atmosfera appetibile alle muffe!

Adesso bisogna trattare il problema principale: l’umidità all’interno della tua casa. Se possiedi serramenti e infissi nuovi, hai due possibilità. Puoi aprire la finestra (ancora meglio se ne apri due ai lati opposti della casa) per 5 minuti al giorno, così da far cambiare l’aria e far uscire l’umidità. Può sembrare un controsenso se hai acquistato nuovi infissi per evitare di pagare troppo il riscaldamento, ma non preoccuparti! Le capacità termoisolanti delle finestre di nuova generazione ti faranno recuperare quel grado perso in un batter d’occhio. In alternativa, soprattutto se hai un locale ampio, puoi acquistare un deumidificatore.

Oltre a questi accorgimenti, puoi usare degli altri trucchi per eliminare per sempre la muffa dalla tua casa. Accendi sempre la cappa quando cucini, per assorbire l’umidità. Fai la doccia sempre con la finestra aperta, oppure lascia acceso il deumidificatore del bagno per un po’ dopo che hai finito. E, soprattutto, evita di stendere i panni dentro casa; se sei costretto, non metterli vicino a termosifoni o fonti di calore, altrimenti l’umidità aumenterà vertiginosamente e questo potrebbe portare alla formazione di muffa.

Ricorda però che questi trucchi non bastano a eliminare la muffa se le tue finestre sono state messe in posa male! Per evitare questi problemi, che devi risolvere sprecando soldi e tempo, affidati a dei professionisti certificati. Noi di Musso Serramenti, grazie alla nostra esperienza ventennale e ai nostri materiali tecnologicamente avanzati, offriamo solo messe in posa uniche, specifiche per la tua casa e di qualità.

Rispondi