INFISSI | SERRAMENTI | PORTE INTERNE | TENDE DA SOLE | ZANZARIERE : CHIEDI UN PREVENTIVOinfo@mussoserramenti.it

Come pulire le zanzariere in modo efficace

Abitare in una casa con la zanzariera è una sicurezza. Essa, infatti, protegge dalle zanzare e da altri tipi di insetti, che durante la bella stagione tendono a entrare negli ambienti domestici. Per essere sempre protetti è quindi necessario pulire queste barriere e procedere con la giusta manutenzione per non intaccarne l’efficacia.

Zanzariera: manutenzione e cura

La zanzariera necessita di una pulizia sia in estate che in inverno. Sulla rete, infatti, si possono accumulare detriti e polveri che ne intaccano il corretto funzionamento. Per pulirle e mantenerle efficaci è necessaria semplicemente qualche accortezza. 

Le zanzariere sono delicate per cui è importante fare manutenzione con attenzione per evitare di bucarle o rovinarle. Per questo motivo, si consiglia anche di non utilizzare detersivi troppo aggressivi che possono rovinare il materiale di cui sono costituite. 

Per iniziare a pulire la zanzariera è consigliato rimuovere la polvere con un pennello a setole morbide o con un piumino. In questo modo si potranno eliminare i detriti senza rischiare di danneggiare la zanzariera. Questo metodo di pulizia può essere applicato a qualunque tipo a zanzariere a rullo o a fisarmonica.

Le zanzariere mobili si possono smontare e pulire direttamente sotto l’acqua per eliminare la maggior parte dello sporco. Successivamente, si può procedere alla pulitura con una spugna morbida e del sapone di Marsiglia. Dopo averle insaponate, bisogna sciacquare con cura per evitare che il sapone rimanga sulla zanzariera.

Le zanzariere fisse, invece, necessitano di qualche accortezza in più. Possono essere pulite, senza essere smontate, utilizzando il vapore con un beccuccio nebulizzante. Per asciugare la zanzariera si può utilizzare un semplice panno in microfibra.

Con questi semplici accorgimenti la zanzariera sarà sempre pulita e gradevole anche a livello estetico.

Rispondi