INFISSI | SERRAMENTI | PORTE INTERNE | TENDE DA SOLE | ZANZARIERE : CHIEDI UN PREVENTIVOfratellimussosnc@virgilio.it

La porta blindata per aumentare la sicurezza in casa

La sicurezza è un tema di stretta attualità. Basti pensare che solo nell’ultimo anno i furti negli appartamenti sono stati duecentotrenta mila in Italia. La loro frequenza aumenta sensibilmente nei momenti della giornata in cui le persone lasciano per più tempo le proprie case incustodite.

Come fare per poter proteggere la propria casa? Installa una porta blindata

Oltre alle inferriate, alle finestre ed alle telecamere di sicurezza, una soluzione efficace è quella di installare una porta blindata. La sua principale funzione è quella di garantire una determinata e consistente protezione di fronte ad un tentativo di effrazione. E’ necessario però tenere conto anche dell’isolamento acustico e termico della porta. Le porte blindate, generalmente, hanno due anni di garanzia e aumentano il valore complessivo dell’abitazione fino al 5%.

Le varie categorie delle porte blindate

La normativa europea assegna alle porte blindate varie categorie, in base al grado di resistenza. Le porte blindate di classe 2 sono indicate per le abitazioni soggette ad un basso di rischio di furti. Porta blindata Quelle di classe 3, invece, sono invece adatte per quelle case a rischio medio, mentre la classe 4 è indicata per quegli immobili ad alto rischio di effrazione. Si sale quindi fino alla categoria 6, una porta blindata che garantisce un livello di resistenza ottimo e quasi impenetrabile.

Le caratteristiche fondamentali

Le porte blindate sono strutturate da un controtelaio fissato con zanche in acciaio, dal telaio, da una struttura metallica in acciaio elettrozincato che può prevedere l’utilizzo di ulteriori rinforzi, dall’eventuale coibentazione acustica e termica, dai pannelli interni ed esterni. I rivestimenti delle porte blindate sono vari e disponibili in materiali come il legno massello. Possono inoltre comprendere anche delle parti in vetro blindate con proprietà anti effrazione e antiproiettile.

La serratura, un elemento fondamentale della porta blindata

La serratura della porta blindata è dotata di un cilindro di sicurezza che serve ad impedire la foratura della porta da parte di attrezzi elettrici, come ad esempio il trapano. Le versioni più tecnologiche di porte blindate, inoltre, sono dotate di defender. Si tratta di un sistema di acciaio che rinforza il cilindro bloccando i tentativi di effrazione che normalmente cercano di spezzarlo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: