Porte blindate: la sicurezza prima di tutto
Le porte blindate sono una soluzione pratica ed efficiente per sentirsi sicuri nella propria abitazione. Installare questo tipo di serramenti protegge dalle effrazioni che aumentano sempre di più.
Le varie categorie di porte blindate
Le porte ad alta sicurezza variano a seconda della sicurezza che riescono a garantire. La normativa Europa ha identificato alcune categorie in cui possono essere suddivise le porte in base alle loro prestazioni. La categoria due, ad esempio, è indicato per abitazioni che che sono soggette a un basso rischio di furti. La classe tre, invece, è idonea agli edifici a rischio medio.
La categoria quattro è adatta agli immobili che sono ad alto rischio di effrazione. Infine nella categoria 6 rientrano le porte blindate molto resistenti che possono essere considerate quasi impenetrabili.
Caratteristiche tecniche
Le porte blindate hanno uno struttura composta da un controtelaio fissato con zanche in acciaio, il telaio stesso, una struttura metallica in acciaio elettrozincato che può essere composta da ulteriori rinforzi per garantire una maggiore sicurezza. Inoltre, queste porte favoriscono l’isolamento termico, quindi sarà fresco nella stagione calda e caldo durante quella fredda, e garantiscono anche un buon isolamento acustico.
Le porte blindate possono essere di legno massello con uno stile elegante e classico, o essere disponibili in altri materiali. Possono anche avere delle parti in vetro con proprietà anti-effrazioni e anti-proiettile.
Un’altra importante caratteristica delle porte è data dalla serratura. Essa è composta da un cilindro di sicurezza che serve a bloccare, e quindi impedire, la foratura della porta. Infine, le porte ad alta sicurezza di ultima generazione sono dotate di defender: un sistema di acciaio che rinforza il cilindro bloccando le possibili effrazioni.