INFISSI | SERRAMENTI | PORTE INTERNE | TENDE DA SOLE | ZANZARIERE : CHIEDI UN PREVENTIVOinfo@mussoserramenti.it

Gli step fondamentali della posa in opera qualificata dei serramenti

Quando si decide di ristrutturare casa o semplicemente di cambiare gli infissi non va prestata attenzione esclusivamente alla qualità del prodotto. La posa in opera è infatti un aspetto da tenere in considerazione se si vogliono sfruttare totalmente le prestazioni energetiche del serramento ed evitare degli spiacevoli problemi di condensa e di muffa.

I criteri di una corretta posa in opera dei serramenti

La sostituzione dei serramenti in una casa abitata è sempre un’operazione molto delicata e occorre trovare il giusto compromesso dal punto di vista estetico, termico ed acustico. E’ necessario inoltre soddisfare l’esigenza di ridurre al minimo i costi dell’intervento e soprattutto il disagio per gli inquilini. Il professionista è quindi tenuto ad installare correttamente l’infisso ma anche a migliorare eventuali difetti del vano serramento.Posa in opera

Il cliente deve quindi valutare anche il professionista che effettuerà l’installazione. Affidarsi ad un serramentista qualificato significa avere la certezza che la posatura sia conforme alla UNI 11673-1. Una norma che indica che le prestazioni dell’infisso ottenute in laboratorio e indicate dal produttore devono essere mantenute anche dopo la posa ed essere costanti nel tempo in funzione della vita media dell’infisso.

I tre livelli di posa dei serramenti

I posatori qualificati dedicano le giuste accortezze all’installazione del serramento secondo i criteri fondamentali della posa certificata. Il serramentista, inoltre, presta attenzione ai tre livelli di posa. Il primo è il livello esterno che riguarda tutto ciò che il nodo di posa ed il serramento incontrano all’esterno. Si passa poi al livello intermedio che ha il compito di garantire il fissaggio meccanico e l’isolamento termico ed acustico. E’ lasciato per ultimo il livello interno che è comunque altrettanto importante per evitare problemi di muffa e di condensa, soprattutto nei mesi invernali. Solamente la cura di tutti e tre i livelli di posa può garantire le massime prestazioni e la durabilità nel tempo del serramento.

Rispondi