INFISSI | SERRAMENTI | PORTE INTERNE | TENDE DA SOLE | ZANZARIERE : CHIEDI UN PREVENTIVOinfo@mussoserramenti.it

I serramenti ideali di una casa passiva a completo risparmio energetico

I serramenti sono un elemento fondamentale di una casa. Le finestre non hanno infatti solamente una funzione estetica ma contribuiscono a rendere la casa calda durante i mesi freddi e fresca in estate. Le loro performance dipendono però dalla qualità dei materiali con i quali sono stati realizzati. Si tratta di un aspetto che assume ancora più rilevanza nelle case passive che consentono il massimo risparmio energetico ed efficienza nelle prestazioni. La scelta di un serramento sbagliato può infatti condizionare il corretto sfruttamento delle energie rinnovabili utili al fabbisogno energetico di una famiglia.

Come scegliere i serramenti per una casa passiva

Il concetto di casa passiva è nato nei Paesi del nord Europa dove il clima è decisamente più rigido ma negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Il massimo risparmio energetico della casa passiva dipende da una serie di fattori. Tra questi il tipo di materiali con cui sono realizzati i serramenti che incide sulle loro prestazioni. Il PVC è il materiale più utilizzato per la realizzazione dei serramenti, soprattutto per il rapporto qualità-prezzo che garantisce.

Gli infissi in PVC, oltretutto, offrono un buon isolamento termico e una lunga durata nel tempo. Anche i serramenti in legno offrono delle buone prestazioni ma, a differenza di quelli in PVC richiedono una maggior manutenzione. Gli infissi in alluminio sono durevoli e resistenti agli agenti atmosferici ma hanno un potere fonoisolante minore rispetto al PVC.

Un altro aspetto importante da non trascurare è modalità di posa in opera per raggiungere il corretto valore di trasmittanza termica. Il posatore nelle case passive andrà a posizionare il materiale isolante all’esterno, nei punti limitrofi dei serramenti. Eventuali infissi non adeguati, infatti, o non posati a regola d’arte potrebbero creare una dispersione di calore che finirebbe col rendere vane tutte le precauzioni prese per rendere la propria abitazione a completo risparmio energetico.

Rispondi