INFISSI | SERRAMENTI | PORTE INTERNE | TENDE DA SOLE | ZANZARIERE : CHIEDI UN PREVENTIVOfratellimussosnc@virgilio.it

Le doppie finestre: la soluzione per migliorare l’isolamento termoacustico

Col passaggio dall’estate all’autunno le temperature sono inevitabilmente destinate ad abbassarsi. In questo periodo dell’anno ci si avvia a grandi passi verso la stagione invernale. E’ quindi necessario mettere in atto degli accorgimenti per ridurre la dispersione termica e le infiltrazioni dell’aria. La soluzione più efficace è certamente rappresentata dallinstallazione di doppie finestre.

I vantaggi e i benefici delle doppie finestre

finestreScegliere di installare delle doppie finestre è certamente importante per migliorare l’isolamento termico ed acustico dell’abitazione. Quest’ultimo è importantissimo, in particolare se l’abitazione è situata in una zona particolarmente trafficata, frequentata e magari piena di locali, anche notturni.

Il silenzio negli ambienti domestici, oltretutto, favorisce la concentrazione, il relax ed il riposo. I suoni ed i rumori fastidiosi provenienti dall’esterno, invece, peggiorano la qualità della vita, innalzano i livelli di stress fino a favorire degli stati depressivi portando nei casi più gravi anche alla perdita parziale dell’udito.

Il mancato isolamento termico non è certamente meno importante di quello acustico. Comporta infatti una dispersione di calore a cui si cercherà di porre rimedio aumentando il tempo di accensione dei riscaldamenti con conseguenti danni dal punto di vista del risparmio energetico e finanziario. Oltretutto è poco salutare vivere in un ambiente dove penetrano spifferi dagli infissi, soprattutto nei mesi più freddi.

Quali sono le loro caratteristiche

Il sistema prevede l’installazione di due finestre, una più esterna e l’altra più interna, all’interno della stessa intercapedine. In questo modo si crea un piccolo spazio tra i due serramenti. Una sorta di cuscinetto d’aria in grado di attutire sia eventuali folate di vento freddo e sia i rumori molesti provenienti dall’esterno. Alcune tipologie come i doppi infissi blindati sono inoltre in grado di aumentare notevolmente la sicurezza domestica dai tentativi di effrazione. Gli infissi blindati presentano dei sistemi installati all’interno della struttura metallica che possono essere collegati a degli impianti di allarme che, in caso di effrazione o manomissione, si azionano per proteggere l’abitazione ma anche l’ufficio o un negozio.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: