INFISSI | SERRAMENTI | PORTE INTERNE | TENDE DA SOLE | ZANZARIERE : CHIEDI UN PREVENTIVOfratellimussosnc@virgilio.it

L’isolamento delle finestre di casa dal rumore esterno

Non c’è niente di peggio quando si cerca di rilassarsi in casa propria di sentire un rumore incessante di motori accesi e automobili che viaggiano. E non lasciano scampo anche i cantieri stradali che lavorano fino a tardi e che rimangono tutto il giorno a martellare e a forare materiali. E’ diventata ormai una situazione comune avere un locale sotto casa con persone che parlano spesso ad alta voce, nei dehor o nelle immediate vicinanze, anche a notte fonda disturbando tutto il vicinato.

Per poter vivere bene e proteggere il cuore, la soglia del rumore non dovrebbe superare i 50 decibel, i 42 per favorire il sonno e i 35 per salvaguardare i nervi. L’esposizione elevata a livelli sonori elevati, infatti, determina non solo danni all’udito ma disturbi in tutto il corpo. Basti pensare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito che il rumore è responsabile del 3% dei decessi in Europa in seguito a cardiopatie ischemiche.

La soluzione per salvaguardare il benessere psicofisico è rappresentata dall’isolamento acustico dei serramenti

rumoreI vetri hanno un ruolo strategico nell’isolamento del rumore delle finestre. Il potere di isolamento acustico è in particolare determinato sia dalla distanza tra i vetri doppi e multipli e sia soprattutto dallo spessore delle lastre. Per raggiungere il comfort acustico è inoltre molto importante scegliere gli stessi infissi con i medesimi vetri per i vari ambienti della casa. Eventuali caratteristiche differenti producono, infatti, due risultati diversi in fatto di isolamento delle finestre e delle porte.

Inoltre un telaio moderno ed altamente tecnologico è sinonimo di isolamento acustico. I vecchi infissi, privi di guarnizioni di tenuta e di sigillatura dei vetri, non rappresentano una buona soluzione per proteggere la propria abitazione dal rumore esterno. Quando si sostituiscono i serramenti, la migliore soluzione è quella di optare per delle doppie finestre o per degli infissi con doppio telaio.

La qualità dei giunti di posa, un fattore determinante per l’isolamento acustico

Gran parte dell’isolamento acustico di un serramento passa dalla buona qualità dei giunti di posa. Prima di tutto perché assicurano la tenuta dell’aria e anche perché smorzano le vibrazioni dei vetri. Le guarnizioni e le sigillature dei giunti a elevato isolamento acustico sono infatti realizzate con materiali sintetici appositamente studiati per assorbire le vibrazioni sonore.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: