Porte interne, come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze
Le porte interne non sono solamente un dettaglio ma una parte integrante dell’arredamento di una casa. La loro scelta è infatti fondamentale per ricreare il giusto ambiente e per conferire alla casa la giusta atmosfera. Ecco alcuni consigli per scegliere le porte interne in maniera efficace.
L’importanza delle porte interne in un’abitazione
Il ruolo delle porte interne in una casa non è affatto secondario. La loro funzione è infatti estetica ma anche funzionale. Le porte all’interno di un’abitazione servono per separare le zone e gli ambienti della casa e per impreziosire l’arredamento interno scelto dandogli allo stesso tempo anche maggior carattere. E’ tuttavia prestare attenzione ai criteri da tenere in considerazione in fase di scelta della porta interna. Nonostante sia necessario partire da una valutazione dell’aspetto estetico, è necessario tenere in considerazione anche l’aspetto funzionale. Alcuni ambienti della casa, come ad esempio il living, necessitano infatti l’utilizzo di una porta scorrevole invece che una tradizionale a battente. Quelle scorrevoli sono l’ideale per ottimizzare gli spazi. Sono integrate all’interno della parete e, grazie al loro sistema di scorrimento, possono essere aperte oppure chiuse con estrema facilità. Classiche e funzionali, invece, le porte per interni a battente sono fissate da un lato e l’apertura interna o esterna è favorita mediante delle cerniere di alluminio.
La posa in opera delle porte per interni
Così come per i serramenti esterni, anche la posa in opera delle porte interne deve svolgersi in maniera accurata dai dei professionisti qualificati, a partire dall’analisi della situazione iniziale alla progettazione fino all’installazione ed alle fondamentali verifiche finali. Anche per le porte interne, infatti, la posa in opera incide sull’80% del risultato finale e soprattutto sulle loro performance. Musso Serramenti si avvale di posatori diplomati all’accademia di posa PosaClima. Fino alla fine dell’anno è possibile usufruire dello sconto in fattura del 50% sulla sostituzione degli infissi e delle tende da sole.